Si è tenuto sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 a Montichiari (BS), grazie all’ottima organizzazione curata dall’ASD Shinkitai del M° Diego Lombardo, il seminario autunnale Koryu Uchinadi Italia, aperto ai praticanti di arti marziali con grado minimo di cintura verde ed età minima di 16 anni e dedicato allo studio del Gyaku Waza.
Gyaku-waza, parte del curriculum di studio del Koryu Uchinadi, significa letteralmente controtecnica e descrive un insieme di pratiche di autodifesa corpo a corpo sviluppate per essere usate nei casi in cui ci si trovi ad essere violentemente bloccati o trattenuti o controllati da un avversario aggressivo.
Al seminario, da me diretto con l’assistenza di Davide Maldini, hanno partecipato cinquanta praticanti di diversi stili di karate (Koryu Uchinadi, Shotokan, Shotokai, Shito-ryu e Goju-ryu) provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Liguria) e dalla Svizzera.
Tutti hanno affrontato le nove ore di stage con entusiasmo e determinazione, in un ambiente sereno e collaborativo.
L’album fotografico con alcuni scatti presi durante lo stage è accessibile sul sito Koryu Uchinadi Italia cliccando qui!
Grazie a tutti i partecipanti ed un ringraziamento speciale unito a sincera gratitudine al mio maestro, Hanshi Patrick McCarthy, grazie al quale tutto questo è stato possibile!