Hanshi Patrick McCarthy – cintura nera 9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society – condurrà un seminario internazionale a Fidenza (PR) il 19 e 20 maggio 2018, organizzato dal Settore Karate Nazionale CSEN.
Il Seminario, già inserito nell’elenco ufficiale dei Seminari internazionali IRKRS per l’anno 2018, sarà aperto a tutti i praticanti di Koryu Uchinadi e alle cinture marroni e nere di altri stili di Karate, con età minima di 16 anni.
Sono previste quattro sessioni di allenamento per un totale di dodici ore di pratica.
Non mancherà l’approfondimento teorico che rende ogni appuntamento con Hanshi Patrick McCarthy, profondo conoscitore della storia del Karate, un’esperienza formativa entusiasmante ed indimenticabile.
Tutte le informazioni sul seminario e le modalità di iscrizione sono riportate sulla circolare informativa in formato pdf che è possibile scaricare cliccando qui!
Per ulteriori informazioni:
Delia Piralli – Coordinatrice Nazionale Settore Karate CSEN
cell. 348 063 9936 oppure 338 377 5616
e-mail: coordinatorenazionaledpiralli@gmail.com
Hanshi Patrick McCarthy
Patrick McCarthy, Hanshi 9° Dan, Maestro di Karate di quinta generazione nel lignaggio di Kinjo Hiroshi, Hanashiro Chomo, Itosu Anko e Matsumura Sokon, ha seguito le orme dei pionieri del karate moderno raggiungendo traguardi inimmaginabili.
Ha iniziato la pratica in Canada nella metà degli anni sessanta. Negli anni settanta e nella prima metà degli anni ottanta si è distinto in ambito agonistico vincendo centinaia di tornei nelle specialità kata, kumite e kobudo, tra cui due Campionati Nordamericani e un titolo mondiale, rimanendo sempre nelle classifiche dei primi dieci agonisti di tutto il Canada.
Ha praticato diverse arti marziali oltre al Karate, raggiungendo il grado di cintura nera in diversi stili di Kung-fu, nel Jujutsu e nell’arte della spada giapponese, oltre ad aver fatto parte della prima generazione di shoot-fighters stranieri in Giappone, dove ha vissuto per circa dieci anni.
La sua permanenza in estremo oriente per un periodo così lungo gli ha consentito di condurre studi comparati nel campo delle arti da combattimento ad Okinawa, nel Sud Est Asiatico, a Taiwan, Hong Kong, in Corea, India e Cina.
Ricercatore ed innovatore, a lui si deve l’istituzione del primo programma di formazione per insegnanti di Arti Marziali con accreditamento a livello universitario su incarico della Federazione Australiana di Arti Marziali.
È apparso su innumerevoli copertine delle più famose riviste di arti marziali di tutto il mondo, nonché in programmi televisivi e radiofonici, è inoltre un autore di libri molto apprezzati, tra cui citiamo i best-seller “Bubishi – La bibbia del Karate”, “Tanpenshu” (scritti inediti sul maestro Gichin Funakoshi), “Koryu Uchinadi” Vol 1 e 2, “Karate – La mia Arte”, oltre ad aver prodotto numerosi DVD didattici.
Il risultato delle sue ricerche innovative ha dato un grande impulso all’approfondimento nella comprensione delle reali applicazioni dei kata tradizionali ed ha fortemente influenzato il lavoro di altri ricercatori di fama internazionale.
Oggi Sensei McCarthy vive a Brisbane, in Australia dove presiede un’organizzazione a livello mondiale – l’International Ryukyu Karate Research Society [IRKRS] – e da dove si sposta ogni anno per raggiungere i suoi allievi e condurre seminari in tutto il mondo.
Il seminario di Cesena – il settimo diretto in Italia da Hanshi McCarthy – sarà un’occasione unica per praticare con uno dei più grandi Maestri di Karate viventi.